Jericoacoara, Brasile

Ecco dove si trova Jericoacoara e cosa fare

Guarda il tramonto sulle dune, vai in palestra, fai un massaggio, noleggia un buggy per attraversare il deserto, assaggia l’acaí con la frutta, rilassati in spiaggia con una caipirinha, fatti un massaggio e cena in uno dei migliori ristoranti, che offre cucina fusion. Questo è molto altro è Jericoacoara, un luogo magico che puoi raggiungere solo in jeep attraverso un deserto di dune. E da cui non vorrai più andare via.

Jericoacoara in Brasile è un po’ una trappola. È uno di quei luoghi che ti chiamano, ti risucchiano e poi finisci per estendere le tue notti in ostello o nella posada. E ti convinci che starai ancora un giorno a Jericoacoara. Ancora un tramonto, ancora una ricca colazione a base di uova e frutta tropicale, ancora una passeggiata sul lungomare, ancora una birra e ancora un’altra notte salata. Poi quando te ne andrai, ricorderai con malinconia, quei giorni trascorsi a Jerí, come dice chi prima di te ha provato le stesse sensazioni e ha ceduto. Direttamente si è trasferito in questo luogo incantato nel nord del Brasile.

Photo by Pedro Amorim on Unsplash

Jericoacoara è un paesino sul mare, che si trova in mezzo alle dune e si può raggiungere solo con un viaggio di 45 minuti in jeep attraverso il deserto. Mi ricordo che la prima volta che sono arrivata a Jerí, erano le 16.30-17, quell’orario meraviglioso, in cui la luce diventa dorata e il caldo è sopportabile, un po’ di vento ed è subito ora del tramonto. Nel nord del Brasile il sole tramonta presto e alle 18 inizia l’imbrunire e quell’ora prima del calar del sole, illumina di arancione tutti quei paesaggi sterminati che caratterizzano il Brasile. Quindi se puoi, scegli un arrivo al tardo pomeriggio. Cosa piuttosto fattibile, perché l’autobus da Fortaleza (la metropoli più vicina) parte alle 8.45 del mattino.

La rotta delle emozioni

Ok forse nella foto c’è molta gente, ma è realistico, in Brasile c’è sempre molta gente. C’è casino, c’è rumore, ci sono corpi che si toccano, amanti che si baciano, amici che si abbracciano e persone che ballano. In Brasile i corpi sono protagonisti, si muovono, si esprimono e soprattutto sono liberi. Sicuramente noi in Italia, non ci vestiremmo mai così poco. Ma non per una questione di gusto, quanto di vergogna.

Iscriviti al mio Substack

Photo by Ricardo Avelar on Unsplash

Jericoacoara dove si trova

Questa splendida cittadina sul mare si trova, nello stato del Ceará, nella punta più a nord del Brasile. È il luogo ideale per trascorrere qualche giorno al mare, sia che si tratti di una breve gita fuori porta che di qualche settimana. Per molti brasiliani che vivono a sud del paese, Jericoacoara è la meta ideale per le vacanze. Puoi raggiungerla via terra oppure in aereo, visto che vanta un piccolo aeroporto.

Jericoacoara Fortaleza

Il modo più comodo di raggiungere Jericoacoara è da Fortaleza. Hai due opzioni: puoi prendere un autobus che ogni giorno parte da Fortaleza e impiega circa 8 ore, oppure puoi prendere un servizio di trasporto privato. Di solito si tratta di una jeep che può ospitare fino a 6 passeggeri, costa poco più del bus e impiega cinque ore. Questa opzione è sicuramente quella consigliata perché ti porta da pousada a pousada, i tipici alberghetti brasiliani che offrono pernottamento e colazione.

Se stai percorrendo la Rotta delle Emozioni, puoi raggiungere Jericoacoara anche da Saint Louis, passando per Barreirinhas e Parnaiba, ci metterai anche in questo caso 8 ore e molto probabilmente giorni visto che ti fermerai durante il tragitto ad ammirare il Parco Nazionale Lençóis Maranhenses.

Jericoacoara meteo

Il momento migliore per andare a Jericoacoara va da giugno a dicembre, quando il clima è secco ed è il momento ideale per godersi il mare e fare le escursioni. Mentre da gennaio a maggio è la stagione delle piogge, quindi se da un lato va bene per chi non sopporta il caldo torrido, dall’altro Jericoacoara non avendo strade asfaltate ma solo sabbia, diventa impraticabile. La pioggia riempie i bellissimi laghi in mezzo alle dune, dove potrai tuffarti durante le tue escursioni.

Considera che poi, pur facendo piuttosto caldo, ci sono dai 25 ai 30 gradi tutto l’anno, è spesso ventilato, quindi molto piacevole. Io ci sono stata ad agosto e ho trovato il clima perfetto. Quindi per chi ha le ferie in agosto, il Brasile del Nord è una destinazione da tenere in considerazione.

Jericoacoara Dune

Se ti stai chiedendo cosa visitare a Jericoacoara, ti direi le dune. Il primo impatto con le dune lo avrai già mentre raggiungi la cittadina in jeep. E una volta arrivato, già il primo giorno puoi goderti il tramonto dalla Duna do Pôr do Sol, che è la più famosa e si trova proprio sulla spiaggia di Jericoacoara.

Per quanto riguarda le altre dune, il modo migliore per esplorare i dintorni è un tour organizzato. Anche se io sono contraria ai tour organizzati, nonostante comprenda il lavoro delle agenzie di viaggio e turistiche, in questo caso non hai alternative. Ho provato a noleggiare un mezzo di trasporto senza guida ma non è stato possibile. Mi hanno tutti risposto che senza guida non si può girare per il deserto. Che mi è sembrata una risposta plausibile, visti gli incidenti che ci sono con le moto, le jeep e i buggy. Quindi non ho cercato oltre, poi magari tu troverai un modo e nel caso fammelo sapere.

Photo by Jonathan Borba on Unsplash

I tour organizzati ti propongo principalmente due itinerari: lato est e lato ovest. In entrambi i casi si tratta di una gita di cinque ore che inizia la mattina e termina a ora di pranzo, durante la quale potrai vedere laghi naturali e artificiali, spiagge deserte e rilassarti su un’amaca nell’acqua cristallina. Si tratta di percorsi piuttosto commerciali e non tutti i luoghi valgono veramente la pena di essere visitati, alcuni sono inclusi nel passaggio giusto per pagare l’entrata e magari prendere qualcosa da bere e da mangiare, insomma per far girare l’economia di Jeri. Ma sono un’ottima opzione per esplorare il deserto di dune.

Hai due opzioni: scegli un tour organizzato e vai con la jeep in un gruppo di sei persone o noleggi un buggy da solo oppure con il tuo compagno/a di viaggi. Io ho scelto la seconda opzione, lato ovest, perché cosi puoi fermarti dove vuoi per quanto tempo vuoi, senza dipendere dal gruppo e dalle soste imposte dalla agenzia di viaggi.

Si tratta di un’opzione un po’ più costosa, ma secondo me ne vale la pena. Ho scelto il lato Ovest perché includeva una visita alla laguna Azul, un lago naturale bellissimo che puoi attraversare con un antico veliero. Nella Mini-Guida qui sotto trovi tutti gli indirizzi di Jericoacoara, tra cui anche l’agenzia con cui ho fatto le escursioni se vuoi contattarla già dall’Italia. Acquistare una Mini-Guida significa sostenere il mio progetto di scrittura di viaggio.

Guarda il tramonto sulle dune, vai in palestra, fai un massaggio, noleggia un buggy per attraversare il deserto, assaggia l’acaí con la frutta, rilassati in spiaggia con una caipirinha, fatti un massaggio e cena in uno dei migliori ristoranti che offre cucina fusion. Questo è molto altro è Jericoacoara, un luogo magico che puoi raggiungere solo in jeep attraverso un deserto di dune.

Acquista la Mini-Guida

Jericoacoara Lagoa Paraiso

Il lago più bello e grande a 45 minuti di jeep da Jericoacoara. Precisamente è raggiungibile dalla città di Jijioca, l’ultima strada asfaltata prima di addentrarti nel deserto di dune. Puoi visitare la laguna, come dicono in Brasile, in due modi. Il primo è quando entri nel parco nazionale, alcuni autobus offrono la possibilità di fare una tappa di qualche ora prima di proseguire verso Jericoacoara.

Quindi puoi entrare nel parco nazionale, lasciare i bagagli in un deposito, pranzare alla Lagoa Paraiso e poi prendere una jeep e arrivare a Jeri. È tutto organizzato dalla compagnia di trasporti, non puoi sbagliare. Una delle compagnie che offre questa opzione si chiama Rota Combo, che è anche quella che offre più collegamenti lungo la Rotta delle Emozioni.

Un’altra opzione è quella di prendere un trasporto, sempre un 4×4, che ti viene a prendere direttamente nella tua pousada verso le 9/10 del mattino e poi riparte dalla Lagoa Paraiso verso le 15 del pomeriggio, riportandoti a casa. Puoi chiedere direttamente al tuo hotel come fare.

Una volta arrivato alla Laguna, vedrai che ci sono diversi accessi all’acqua, il posto è gigante, e diversi bar lungo la spiaggia. Ci sono posti più eleganti che spesso mettono la musica ad alto volume, che in un paradiso naturale stona un po’. E poi ci sono dei baracchini locali, dove poter pranzare a base di pesce e bere un ottimo succo di frutta fresca o una birra grande, il tutto per 10 euro a persona. In entrambi i casi, puoi prendere il sole in una delle amache immerse nell’acqua. Attenzione perché è il modo più piacevole per scottarti!

Photo by Pontus Ohlsson on Unsplash

Jericoacoara Hotel

A Jericoacoara ci sono tantissimi luoghi dove dormire, dagli Airbnb agli ostelli, passando per gli hotel di lusso. Quasi tutte le strutture, visto il caldo, offrono la piscina. Il mio consiglio è quello di dormire in una pousada, che sono le tipiche strutture brasiliane. Si tratta di un piccolo albergo, a conduzione familiare che include sempre la colazione. Si tratta di luoghi spesso molto carini e caratteristici, puliti e semplici, ad un prezzo di solito contenuto. Puoi dormire per 10 euro a persona, colazione inclusa. Poi naturalmente più bella è la posada e più potrebbe costare.

Jericoacoara spiaggia

La spiaggia più frequentata è sicuramente la spiaggia principale, dove potrai noleggiare uno sdraio e un ombrellone per qualche euro e avrai a disposizione anche un servizio di ristorazione, direttamente sul tuo lettino. Niente di lussuoso, come magari ti immagini, anzi i lettini sono un po’ datati ma pur sempre comodi.

Se ti piacciono le spiagge vuote, puoi sempre optare per la spiaggia Malhada, sempre raggiungibile a piedi dalla città, puoi percorrere diversi chilometri e fare una bella passeggiata e scegliere un luogo dove rilassarti. Il mio consiglio è quello di non andarci durante le ore più calde della giornata, perché non troverai proprio nulla, nemmeno l’ombra.

Un’altra opzione interessante è quella di spingere verso altre località, meno turistiche ma comunque ben attrezzate con bar, ristoranti, scuole di kitesurf, hotel e molto altro, come la località di Preà.

Jericoacoara pericolosa

In molti si chiedono se il Brasile sia un luogo pericoloso per noi turisti. E me lo sono chiesta anche io per molti anni, tanto che il mio primo viaggio in Brasile da sola l’ho fatto a 44 anni. Non possiamo negare che in Brasile ci siano molte tensioni legate soprattutto alle disparità economica e alla criminalità più o meno organizzata.

Detto questo, in Brasile bisogna stare attenti come nel resto del mondo. Io uso le solite precauzioni di non dare nell’occhio, non tirare fuori il cellulare ogni momento e portarmi dietro il minimo indispensabile, a volte solo un po’ di contanti. Quindi l’ideale è indossare un outfit sobrio, senza orecchini, collane e orologi, spostarsi con Uber, soprattutto di sera e non fare troppo tardi. La notte, in tutto il mondo, porta con sé leggerezza, ma anche pericolo. Io quando viaggio da sola, direttamente non esco la sera e magari mi bevo al massimo una birretta per non perdere il controllo.

In ogni caso non dimenticarti dell’assicurazione sanitaria e di viaggio, ti lascio qui lo sconto del 10% per la tua prossima destinazione. Puoi utilizzarlo per il Brasile e per tutto il mondo.

Assicurazione di viaggio

Assicurazione di viaggio

Quando parti, ti consiglio di essere sempre coperto/a da un’assicurazione di viaggio. Io ti consiglio Heymondo, che ha un’app molto intuitiva e un servizio di assistenza H24 per 365 giorni l’anno. È valida per spese mediche, annullamento di viaggio, perdita o furto bagagli, attrezzatura elettronica e sportiva. E se ti iscrivi da questo link hai il 10% di sconto!

Richiedi un preventivo

Detto questo che ripeto vale in tutto il mondo per tutti i viaggi, Jericoacoara non è per niente pericolosa. È una tranquilla cittadina sul mare, dove le strade nemmeno esistono e si cammina sulla sabbia. È un posto piccolo, dove tutti si conoscono, si respira una bella atmosfera di tranquillità e serenità e non si registrano episodi di criminalità. Quindi vai tranquillo, esci la sera, cena nei ristoranti più belli, divertiti, bevi un cocktail in uno dei tanti rooftop bar e quando fai il bagno puoi lasciare il tuo zaino sotto l’ombrellone. Non solo non è pericoloso, ma c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti e a dare un occhio alla tua borsa. Cosa che non si può fare nella maggior parte delle spiagge al mondo.

Se ti piacciono i miei articoli di viaggio, puoi offrirmi un aperitivo, così darai valore al mio lavoro di scrittura e io sarò super felice!